Il maestro Beppe Vessicchio non sarà a Sanremo come direttore d’orchestra. Per quest’anno ha annunciato, in una intervista al quotidiano La Stampa, di avere appeso la bacchetta al chiodo: “Quest’anno poso la bacchetta – ha affermato Beppe Vessicchio – Sanremo 2023 lo faccio solo a parole. Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara né nei giovani, né nei Big”.
A differenza dello scorso anno, in gara non vi sarà alcun artista con cui ha un rapporto di amicizia o collaborazione di vecchia data, come accaduto lo scorso anno. Ha dichiarato infatti: “Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato. L’anno scorso ero con Le Vibrazioni anche perché con Francesco Sarcina c’è un legame di lunga data, così come il feeling e la stima che ho con Elio e le Storie tese, ma no, quest’anno non è capitato. L’anno scorso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause”.
Beppe Vessicchio farà parte di un progetto di Amazon Music, dal titolo Italians do Hits Better, in cui intervisterà gli artisti in gara. Senza il direttore d’orchestra napoletano non sarà lo stesso Sanremo, almeno per i suoi numerosissimi fan. Beppe Vessicchio è una presenza storica del Festival della Canzone Italiana, tanto da avere provocato una vera e propria mobilitazione nel 2016, quando pure non doveva esserci ma fu chiamato a dirigere Patty Pravo grazie alla sollecitazione popolare.