Sono aperte da oggi, sul sito del Comune di Napoli, le iscrizioni per le scuole comunali dell’infanzia: sarà possibile presentare domanda fino al 28 febbraio 2023 per l’anno scolastico 2023/2024.
Possono essere iscritti le bambine ed i bambini residenti nel Comune di Napoli che entro il 31 dicembre 2023 abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età (i nati nel 2018, 2019 e 2020). Sono equiparati ai residenti le bambine ed i bambini apolidi, nomadi e stranieri che, anche se privi della residenza, dimorano nel territorio del Comune di Napoli.
Inoltre, sono equiparati ai residenti i genitori appartenenti alle forze militari o di pubblica sicurezza che, per motivi di servizio documentato, hanno il domicilio nel Comune di Napoli. Possono essere iscritti anche le bambine ed i bambini non residenti nel Comune di Napoli che, ai fini dell’inserimento in Graduatoria, saranno collocati dopo i residenti e gli equiparati.
E’ possibile presentare domanda di iscrizione come anticipatari anche per le bambine ed i bambini che compiranno il terzo anno di età nel mese di Gennaio 2024 (nati nel mese di Gennaio 2021). L’ammissione alla frequenza anticipata è subordinata all’esaurimento di eventuali liste di attesa, alla disponibilità dei posti ed alla valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei docenti.
Le nuove domande d’iscrizione dovranno essere presentate on-line accendendo al portale dei servizi educativi comunali tramite il sito del Comune di Napoli. Per presentare la domanda d’iscrizione il genitore del minore o l’esercente la potestà genitoriale deve essere in possesso di SPID (Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi). In caso di difficoltà è possibile richiedere assistenza presso le segreterie delle scuole o gli uffici delle Municipalità, previa prenotazione telefonica.
Per i bambini già frequentanti il corrente anno scolastico dovrà essere presentata obbligatoriamente la richiesta di riconferma presso la scuola frequentata o anche online. Non si può presentare domanda d’iscrizione per lo stesso bambino in più scuole dell’infanzia comunali.
Coloro i quali effettuino l’iscrizione anche presso una scuola dell’infanzia statale (dichiarandolo sulla domanda d’iscrizione) , se ammessi, dovranno esercitare l’opzione tra la scuola comunale e la scuola statale, entro 10 giorni di calendario dalla pubblicazione della Graduatoria Definitiva. In assenza di opzione si procederà all’esclusione dalla Graduatoria della scuola comunale.
La compilazione e la sottoscrizione del modulo d’iscrizione on-line, dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale e condivisa da entrambi i genitori (artt. 316 e 337ter del Codice Civile) salvo i casi previsti dall’art. 337 quater in materia di affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.
Il richiedente, prima della presentazione della domanda d’iscrizione, dovrà prendere visione dell’informativa (art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali pubblicata sul sito internet del Comune di Napoli, visualizzabile durante la procedura d’iscrizione on-line e affissa in ogni Scuola.
Le dichiarazioni rese con l’autocertificazione saranno sottoposte a verifica dal Responsabile del procedimento. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni mendaci saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente e, contestualmente, le domande di iscrizione saranno escluse dalla graduatoria. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune.