Grazie all’intervento dei carabinieri si è risolta a lieto fine l’emergenza di una donna bloccata nel traffico con le doglie. Le contrazioni erano cominciate in anticipo rispetto ai tempi previsti. La neomamma era infatti imbottigliata nel traffico, ad Avellino, con i dolori del parto mentre era diretta in ospedale con il marito. L’uomo, temendo di non riuscire a farsi strada tra le auto e di perdere dunque il bambino, ha così chiamato il 112.
Sul posto sono giunti di corsa i militari, dopo avere localizzato in fretta l’automobile. A sirene spiegate hanno così scortato la coppia presso l’ospedale Moscati della città irpina. Poco dopo l’arrivo al nosocomio la donna ha partorito felicemente e senza alcuna complicazione, né per lei né per il bambino che portava in grembo.
Per una mamma che ha avuto la fortuna di essere aiutata, altre migliaia rischiano di restare senza assistenza. Nelle scorse ore è stata lanciata infatti una petizione per la conferma dell’Home Visiting per le neomamme e donne in gravidanza residenti nella zona dell’Asl Napoli 3. Si tratta di un servizio gratuito si accompagnamento al parto e sostegno nei primi mesi di vita nel bambino, fondamentale per tante donne. L’azienda sanitaria non intende infatti rinnovare il contratto a 6 ostetriche e due infermiere pediatriche.