E’ arrivato il gelo di Nìkola, un fronte glaciale proveniente direttamente dalla Russia che nei prossimi giorni potrebbe far addirittura peggiorare la situazione climatica: stando alle previsioni meteo le temperature subiranno un altro crollo, da Nord a Sud, dando inizio alle giornate più fredde dell’anno.
Secondo le stime de Il Meteo in tutto il Paese avrà inizio una fase davvero gelida con temperature destinate ad andare fortemente sotto la media climatologica del periodo. Al Nord e al Centro farà più freddo soprattutto di notte quando le temperature minime scenderanno anche di alcuni grandi sotto lo zero.
Diversamente, per i settori adriatici del Centro e al Sud accadrà il contrario: il gelo si sentirà soprattutto di giorno, con valori meno gelidi di notte. In alcune zone i valori massimi potrebbero restare addirittura prossimi allo zero o anche sotto.
Il clima glaciale avvolgerà l’Italia, da Nord a Sud, almeno fino a venerdì 10 febbraio. Soltanto in prossimità del weekend potrebbe verificarsi un leggero rialzo delle temperature. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.
Intanto è stata revocata l’allerta rossa per rischio maremoto, diffusa in mattinata dal Dipartimento della Protezione Civile a seguito del forte terremoto registrato alle ore 2:17 tra Turchia e Siria, di magnitudo 7.9. Il bilancio dei morti conta già oltre mille vittime.