VIDEO/ Napoli, pagano 100 euro a settimana in nero: “La gente non ha voglia di lavorare”
Feb 07, 2023 - Veronica Ronza
Napoli – Sono sempre di più i commercianti che lamentano difficoltà nel reperire personale, magari puntando il dito contro il Reddito di Cittadinanza, eppure in molti casi sarebbero loro stessi a proporre offerte di lavoro quasi indecenti, come documentato da Luca Abete, celebre inviato di Striscia La Notizia, nell’ultimo servizio andato in onda.
Napoli, offerte di lavoro indecenti: il servizio di Luca Abete
Si sente spesso parlare di giovani “sfaticati” che preferirebbero accontentarsi del Reddito di Cittadinanza piuttosto che trovare un lavoro dignitoso. Le proposte di impiego, tuttavia, molte volte si rivelano essere quasi al limite della schiavitù, costringendo tanti giovani a rifiutare condizioni assurde, paghe da fame e orari massacranti. E’ il caso di quelle emerse dal servizio di Luca Abete che si è recato in alcuni bar ed esercizi commerciali di Napoli.
“Le persone non vengono a lavorare perché hanno il Reddito di Cittadinanza. La gente non ha voglia di lavorare, giustamente. Questa è la risposta al perché non si trovano. Uno stipendio base deve essere di 1.500/ 1.600, poi dipende dalle mansioni che hai” – dice il titolare del bar, avvicinato da un complice della trasmissione fingendo un sondaggio giornalistico.
Parlando con i dipendenti, però, la realtà che emerge è del tutto diversa: “Paga 800, 800 e qualcosa. Non te lo fa il contratto perché molti stanno a nero. I controlli? Stanno bene agganciati. Se vengono molti colleghi vanno in cucina e escono da dietro”.
Simile scena in un altro bar dove il gestore parte subito con la lamentela della “generazione scansafatiche” dicendo: “Il personale è vero che non si trova ma sono altre le problematiche perché purtroppo c’è una generazione che non è abituata a sudarsi le cose, vuole avere tutto e subito”.
Avvicinato da un complice di Abete che chiede informazioni sulle figure ricercate e relativo stipendio risponde: “La paga inizialmente è di 100 euro a settimana. Gli orari sono di 6 ore al giorno per 6 giorni a settimana, quindi abbastanza tranquilli. Senza contratto al momento. Se esci vai a fare un giro e chiedi chi vuole un caffè, noi lo vendiamo un euro tu lo pagherai 90 centesimi. In una giornata se da fuori hai portato 50 caffè hai altri 5 euro che sono per te”.
“Manca proprio la volontà, non hanno proprio voglia di lavorare” – dice la titolare di un altro bar che in realtà propone uno stipendio di 100 euro settimanali per 9 ore al giorno, dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 16:00.