E’ entrato nel cuore dei telespettatori nei panni di Massimo, il comandante dell’Ipm di Mare Fuori, la fiction partenopea che sta registrando ascolti record, ma nella realtà è Carmine Recano, 42enne e padre di due figli, nato a Napoli e cresciuto a Secondigliano.
Carmine è cresciuto nel quartiere popolare di Secondigliano e fin da giovanissimo si è avvicinato al mondo della recitazione, facendo il suo esordio in televisione all’età di soli 19 anni nel film Un nuovo giorno di Aurelio Grimaldi.
“Mi sono avvicinato a questo mondo per caso. A 16 anni accompagno un amico a fare un provino e mi notano. Convincono anche me a fare un provino, un’intervista video. Dopo 15 giorni mi chiamano e mi invitano a sostenere un altro provino, da lì è iniziata la mia avventura” – ha raccontato in un’intervista resa nota da Teleclub Italia.
Artem di Mare Fuori: “Stavo sul marciapiedi, il cinema mi ha salvato”
Una vera e propria scalata verso il successo che lo ha portato ad assumere ruoli significativi in importanti film (Le fate ignoranti, Mine Vaganti, La Dea Fortuna) e molteplici fiction come Un posto al Sole, Don Matteo, Orgoglio, Un medico in famiglia, Capri. L’ultima, Mare Fuori, è tra quelle più viste in assoluto a livello nazionale ed è forse quella che si avvicina di più al suo vissuto nell’età adolescenziale.
“Io sono sempre riuscito a salvarmi. Lo devo ai miei genitori, sempre presenti che mi hanno educato con valori solidi, e alla recitazione. Mi ha permesso di trovare subito la mia strada. Da adolescente, ho visto molti miei amici finire sulla cattiva strada, un po’ come i personaggi di Mare Fuori. Le loro storie sono simili a quelle di tante persone”.
Il set gli ha regalato anche grandi emozioni: “Mentre stavo girando la prima stagione ho saputo che sarei diventato padre per la prima volta. E’ arrivato Gennaro che ora ha quasi due anni. E mentre stavo per cominciare le riprese della seconda serie, la mia compagna ha scoperto di essere di nuovo incinta”.