Ultime Notizie

METEO/ Arriva il Ciclone delle Palme: freddo polare, temporali e venti gelidi

Le previsioni meteo del weekend segnalano l’arrivo di un’ondata di freddo e temporali che investirà non solo Napoli e la Campania ma gran parte dell’Italia, soprattutto nella giornata di domenica. Il picco dell’instabilità infatti, sarà raggiunto il 2 aprile, giorno della domenica delle palme.

Meteo weekend a Napoli e in Campania: domenica con freddo e temporali

Il Meteo, analizzando i dati del Centro Europeo, ha confermato il colpo di scena inaspettato per il prossimo fine settimana: una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare proprio nel corso del weekend dovrebbe avanzare verso il bacino Mediterraneo, provocando i primi effetti già dal 1 aprile.

Nella giornata di sabato, tuttavia, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e soleggiato causando i primi rovesci su alcune zone soltanto nel pomeriggio. A Napoli non è prevista pioggia, soltanto un cielo maggiormente nuvoloso.

Già a partire dalla notte e le prime ore del mattino di domenica è atteso l’arrivo irruento di correnti fredde che andranno ad alimentare un insidioso ciclone responsabile del repentino peggioramento climatico che interesserà gran parte del Paese. Si attendono, in particolare, rovesci temporaleschi dalla Sardegna a tutto il Centro-Sud. Di conseguenza si assisterà anche ad un netto crollo delle temperature con forti venti e il ritorno della neve fin sotto i mille metri di quota sulle Dolomiti.

Incerto anche il meteo di Pasqua e Pasquetta 2023 che, stando alle prime tendenze, sarà abbastanza altalenante. Dai primi caldi importanti potremmo passare ad improvvise irruzioni temporalesche a causa della presenza di una persistente e costante area di alta pressione. Si tratterebbe di brusche variazioni di tempo che andrebbero colpire soprattutto il Centro-Nord, ma non si esclude il rischio di improvvisi acquazzoni o brevi fasi di maltempo al Sud.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre