Ultime Notizie

Allerta meteo in Campania, il maltempo non dà tregua: ancora temporali e allagamenti

La Protezione Civile Regionale ha diramato un altro avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 alle 21 di oggi, martedì 13 giugno, su tutta la Campania.

Campania, allerta meteo oggi 13 giugno

Saranno possibili precipitazioni improvvise e intense con rapidità di evoluzione. A scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i temporali potrebbero avere una particolare intensità e dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico. Si potrebbero verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Attenzione va prestata al rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. Oltre al dissesto idrogeologico si raccomanda di prestare attenzione anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie a causa delle raffiche di vento e delle grandinate.

Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali di protezione civile. Verificare altresì la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

LEGGI ANCHE
L’estate 2023 sarà infernale, ritorna El Niño: caldo record e temporali improvvisi

Prosegue, così, la fase di maltempo che si sta abbattendo sulla nostra Regione nelle ultime settimane. L’ultimo avviso relativo alle avverse condizioni meteorologiche risale a ieri, 12 giugno 2023. Stando alle previsioni, l’instabilità la farà da padrona anche nei prossimi giorni, a causa dell’arrivo del ciclone Mediterraneo che provocherà ancora piogge e temporali in buona parte d’Italia

A Napoli, nello specifico, i meteorologi prevedono precipitazioni, anche intense, almeno fino a venerdì. Netti miglioramenti sono previsti per la giornata di sabato con un weekend e un inizio settimana soleggiato. Eppure i temporali repentini ed improvvisi potrebbero accompagnarci per tutta la stagione estiva. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.