Arriva il ciclone Oscar, ancora forti temporali poi il grande caldo: oltre 30° al Sud
Giu 14, 2023 - Veronica Ronza
Arriva il ciclone Oscar, la nuova perturbazione che, stando alle previsioni meteo, causerà piogge e temporali intensi soprattutto al Centro- Sud per poi dare inizio, a partire da lunedì, alla prima grande ondata di caldo.
Meteo, dopo il ciclone Oscar arriva il caldo
Dopo l’instabilità di questi ultimi giorni, e il nuovo avviso di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile della Campania, si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche nei prossimi giorni. Dal Mediterraneo occidentale, infatti, arriverà un nuovo ciclone che darà inizio ad una nuova fase piovosa. Dopo oltre 48 ore di forte maltempo, tuttavia, potremo dare il benvenuto all’estate.
“La pioggia in arrivo potrebbe dar luogo ad alluvioni lampo, piene fluviali ed allagamenti. Saranno 48 ore di forte maltempo, prudenza. Nelle prossime ore avremo piogge intense sul versante occidentale, è atteso il maltempo su tutte le regioni centrali, in movimento anche verso il Sud” – ha spiegato il meteorologo de Il Meteo, Lorenzo Tredici.
“Giovedì 15 giugno, nel bel mezzo di un mese normalmente caldo, avremo la fase più acuta del maltempo sul Medio Adriatico e tra Puglia, Campania ed estremo Sud. I fenomeni saranno localmente violenti, non si escludono anche locali tornado e grandinate“.
La situazione resterà invariata almeno fino a venerdì ma nel weekend si assisterà ad un netto miglioramento, come conferma il meteorologo: “Da venerdì il tempo inizierà a migliorare. Avremo ancora acquazzoni al Sud e al Centro-nord ma tutto sommato tornerà il sole prevalente”.
“Dopo 48 ore di maltempo e qualche strascico instabile, ecco che nel weekend il tempo tornerà a migliorare decisamente con tanto sole e massime anche superiori a 30 gradi. Poi subito, da lunedì, è prevista la prima ondata di calore sull’Italia con i primi 35-36 gradi ad iniziare dalla Sardegna poi verso la Sicilia e tutto il resto d’Italia. La canicola si diffonderà su tutta l’Italia intorno al Solstizio d’Estate: il caldo africano arriverà puntale con l’inizio della stagione”.