Serie A, annunciati i ricavi dei diritti TV. Napoli dietro all’Inter nonostante lo Scudetto vinto
Giu 15, 2023 - Michele Massa
Terminata la stagione agonistica, è il momento per ogni società di guardare i propri incassi. Nelle ultime ore il sito Calcio&Finanza ha pubblicato tutti i guadagni delle squadre di Serie A con i vari diritti televisivi. Nella speciale classifica sorprende come il Calcio Napoli (vincitore dello Scudetto) non si al primo posto, che è andato all’Inter. Il budget complessivo stanziato e da dividere per le 20 squadre era di oltre 1 miliardo di euro.
La classifica completa degli incassi con i diritti TV, la posizione del Napoli
Nella classifica pubblicata dal sito, come detto in precedenza al primo posto c’è l’Inter con 87 milioni incassati, al secondo posto il Napoli con 80,3 milioni di euro mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Milan a 80 milioni tondi. Per la Juventus stagione nera anche sui conti, infatti si ferma al quarto posto incassando 78 milioni. A ruota seguono le due romane con la Lazio a 70.7 milioni e la Roma a 68.2. L’Atalanta di Gasperini invece si piazza solamente all’ottavo posto a pari ricavi con la Fiorentina settima con 55.7 milioni.
Serie A, come sono divisi i ricavi dei diritti TV
La ripartizione dei proventi da diritti tv viene effettuata sulla base di criteri precisi imposti dalla Legge Melandri che prevede la seguente suddivisione:
- 50% in parti uguali;
- 20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti);
- 30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento).