Con l’arrivo della prima ondata africana della stagione il Comune di Napoli, come ogni anno, ha varato il piano caldo che prevede una serie di interventi e consigli volti a tutelare le fasce deboli della cittadinanza, esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche, come anziani e persone senza fissa dimora.
Innanzitutto, l’amministrazione comunale ha fornito una serie di indicazioni utili per l’intera cittadinanza. In caso di ondate di calore, dunque, si consiglia di:
Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l’episodio al servizio sociale territoriale. Le sedi sono consultabili sul sito ufficiale.
Inoltre, i cittadini possono contattare la Centrale Operativa Sociale (al numero 0815627027) attiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:
– nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00
– nei giorni sabato, domenica e festivi h24
Per i senza dimora è stato attivato un servizio specifico con il lancio di una casella di posta elettronica destinata a raccogliere tutte le segnalazioni. Il cittadino, una volta appurata l’emergenza, può inviare una mail all’indirizzo sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali. Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente.
Al fine di tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti.
Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili.
Le attività sono realizzate secondo il calendario di seguito riportato:
Lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 con i seguenti servizi:
– servizio docce
– servizio barba
– guardaroba sociale
Martedì, giovedì e sabato dalle 8:30 alle 12:30 con i seguenti servizi:
– servizio barba
– guardaroba sociale
– preparazione lavatrici
– consegna posta
– colloqui residenza di prossimità
– ascolto attivo
– pratiche burocratiche
– accompagnamenti servizi territoriali
Mercoledì dalle 12:30 alle 17:30 con i seguenti servizi:
– servizio docce
– servizio barba
– guardaroba sociale.