La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo, di colore giallo, per rischio temporali, valida dalla mezzanotte fino alle ore 20 di domani, 1 luglio, su tutto il territorio regionale.
Come anticipato dalle previsioni meteo, dunque, si assisterà ad un ritorno del maltempo su tutta la Regione nel corso del weekend. Saranno possibili temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione e a scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i fenomeni potrebbero avere una particolare intensità. Si potranno verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Attenzione al rischio idrogeologico: sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Potranno altresì verificarsi danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi derivanti dalle grandinate e dalle raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni. Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Già le prime proiezioni meteorologiche per l’estate 2023 mettevano in evidenza l’arrivo del caldo africano, accompagnato da afa e ondate di calore, alternato, però, ad improvvisi e repentini fenomeni temporaleschi. L’arrivo di El Niño (fenomeno climatico che indica il progressivo riscaldamento della superficie oceanica) causerebbe l’inizio di un’estate più calda del normale ma, allo stesso tempo, piovosa e burrascosa.Se da un lato il caldo record si farà sentire, dall’altro potremmo andare incontro ad eventi meteorologici avversi, tra piogge e temporali improvvisi.