La compagna del nuovo allenatore del Calcio Napoli Rudi Garcia, Francesca Brienza, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera. Ecco i passaggi principali riguardanti la nuova, entusiasmante avventura in terra partenopea e del suo rapporto con il tecnico della Società Sportiva Calcio Napoli.
Francesca Brienza, la fidanzata di Rudi Garcia: “Sono tifosa della Roma. Non partorirò a Napoli”
“Resto tifosa della Roma. Non partorirò a Napoli, ma lo farò a Nizza. Mi hanno seguita lì, il motivo è solo pratico”.
“Sono appassionata d’arte, di storia e ho sempre viaggiato molto per lavoro, che nel mio caso coincide col piacere. Poi ho scelto di seguire Rudi, mai però trascurando me stessa, i miei interessi, i miei progetti. Ho commentato l’Europa League per una tv francese, spesso lui era in una città ed io in un’altra. L’amore è una parte bellissima della vita, ma non ci si annulla”.
“Sono passati tanti mesi prima che accettassi di prendere il primo caffè con lui, sono figlia di un maresciallo della Finanza, cresciuta con regole molto ferree. Per me Rudi era il mister… Poi qualcosa evidentemente è cambiato ma prima di incontrarlo fuori ho chiesto il permesso al direttore della mia testata. Se a lui avesse dato fastidio probabilmente non avrei mai accettato quel caffè. Invece mi spiazzò e mi disse che, giustamente, non c’era nulla di male. Ne fui felice”.
“Mi godrò il derby del Sole come lo intendo io: una festa in famiglia. Resto tifosa della Roma, certo, sarebbe strano il contrario, ma negli anni ho seguito con trasporto anche tante squadre per lavoro, che mi ha insegnato a scindere, a gustarmi il bel calcio a prescindere dalla fede, e per vita privata supportando il lavoro del mio compagno. Farò quindi lo stesso con il Napoli e tiferò anche i suoi colori”.
Chi è Francesca Brienza, la fidanzata di Garcia che con un like invitò Spalletti a “buttarsi da Ponte Vecchio”
Francesca Brienza, fidanzata dell’allenatore del Napoli Rudi Garcia
Con Rudi Garcia, nuovo allenatore del Napoli, è arrivata in città anche Francesca Brienza. Fidanzata del tecnico francese di origini andaluse, ha conosciuto Garcia nel corso della sua esperienza a Roma, nel 2014.
Nata a Roma nel 1986, 37 anni da compiere, Francesca è una giornalista sportiva. Ha conquistato Garcia negli studi della televisione ufficiale del club capitolino. Grazie a lei, il neo tecnico degli azzurri è riuscito a superare lo scoramento derivato dalla separazione con l’ex moglie Veronique, dalla quale aveva avuto tre figlie: Carla, Eva e Lena.
Francesca Brienza e Rudi Garcia
Francesca Brienza, la carriera della fidanzata di Rudi Garcia
La compagna di Rudi Garcia, con cui ha 22 anni di differenza, muove i primi passi da giornalista nelle radio locali della capitale, per poi diventare il volto di Roma Channel, il canale ufficiale della società giallorossa. È per lei l’inizio di un percorso che la porterà alla televisione nazionale: Pierluigi Pardo infatti la ingaggia per il programma Tiki Taka, nel quale Francesca ricopre il ruolo di opinionista fissa. Appare anche in qualche puntata dell’edizione di Tiki Taka condotta da Piero Chiambretti.
In una delle ultime edizioni Rai del Processo del Lunedi firmato da Enrico Varriale, assume la co-conduzione. Partecipa anche a Quelli che il Calcio come inviata dai campi al seguito della Roma.
Negli ultimi anni lavora a La7, occupandosi prevalentemente di calcio femminile, e conducendo l’appendice pre e post partita della Serie A.
Francesca Brienza: quando appoggiò Totti contro Spalletti
Quando era ancora a Roma Tv, Francesca Brienza si lasciò scappare un like di troppo ad un post su Facebook dedicato a Francesco Totti, nel periodo della guerra a distanza con Luciano Spalletti. L’apprezzamento all’invito rivolto al tecnico a “buttarsi da Ponte Vecchio” non andò giù alla produzione del canale tematico, che ridimensionò il suo ruolo all’interno dell’organigramma.
La Brienza provò a rimediare pubblicando un post di scuse, che non riuscì però a risanare la spaccatura con la direzione della televisione: “Sono molto dispiaciuta per aver compiuto la leggerezza di mettere un like su una foto di un amico senza prima leggerne il post che la accompagnava”.