Una mareggiata in Costiera Amalfitana ha prodotto delle onde alte fino a due metri che si sono abbattute anche sul porto di Amalfi. Il forte vento di queste ore si è scatenato con particolare intensità in Costiera, una zona particolarmente esposta ai venti.
Le raffiche di vento hanno dato vita alla mareggiata che ha colpito in modo particolare Amalfi, trascinando anche i cassonetti dei rifiuti che si sono capovolti facendo rovinare a terra il loro contenuto. Momenti di ansia per i passeggeri di una piccola barca, sempre al largo della città, che è stata spinta fino a riva dove si è arenata. Nessuna conseguenza per i naviganti. Qualche problema inoltre per i pescatori, con la Guardia Costiera che ha effettuato operazioni di soccorso al largo di Salerno e dintorni.
La Protezione Civile della Campania aveva diramato un avviso di allerta meteo per vento forte fino alle ore 20 di oggi, 26 luglio 2023, per vento forte e mare agitato su tutto il territorio a partire dalle 20:00 del 25 luglio. Il settore costiero era quello maggiormente esposto al fenomeno. Si raccomandava inoltre massima prudenza per le imbarcazioni e le persone presenti, anche nelle ore notturne, nelle zone portuali e nei litorali esposti ad ovest.