Il Parco Nazionale del Vesuvio continua ad attestarsi tra le meraviglie della nostra terra: stando ai dati diffusi dal ministero del Turismo, e comunicati dal presidente del Parco e sindaco di Trecase, Raffaele De Luca, quello partenopeo è tra i parchi che registrano la crescita più significativa a livello nazionale.
“Questo straordinario Parco Nazionale registra numeri di altissimo contenuto. Registriamo quasi tutti i giorni il sold out con 2.500 presenze e visitatori quasi tutti stranieri che possono apprezzare ed ammirare questo straordinario sito naturalistico. Una bellezza unica ed esclusiva del mondo” – ha detto il presidente Raffaele De Luca nel corso dell’evento Pomigliano Jazz che si è tenuto proprio ai piedi del Vesuvio.
Soprattutto nel periodo estivo, il celebre Parco è preso d’assalto da cittadini e turisti che si inoltrano tra i meravigliosi sentieri, percorrendo la storia delle popolazioni vesuviane e ammirando, dall’alto, panorami mozzafiato, tra il cielo e il mare del Golfo di Napoli.
L’affluenza record, considerando il vero e proprio boom turistico che sta interessando l’intero territorio, sembra destinata ad aumentare sempre più. Di qui l’annuncio di De Luca: “Studi scientifici stabiliscono un numero limite per evitare che troppi accessi possano diventare impattanti alla luce dei tanti vincoli che ci sono. Stiamo lavorando, quindi, sull‘apertura di nuovi sentieri e sulla manutenzione di quelli esistenti per permettere di usufruire di percorsi alternativi e ospitare, così, ancora più persone. La previsione è di incrementare del 20% il numero di accessi”.
Intanto, per tutto il mese di agosto e fino ai primi di settembre, prosegue l’iniziativa Vesuvio ‘e notte che consente di vivere la magia del Parco nelle ore serali con un’escursione al tramonto arricchita da una gustosa aperi-cena sotto le stelle. Di seguito le date disponibili per prendere parte al percorso: 30 luglio; 5, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 19, 20, 26, 27 agosto; 2 e 3 settembre.