I lavori della Gori che stanno congestionando il traffico di Torre del Greco nei primi giorni di agosto hanno causato numerose interruzioni del servizio a macchia di leopardo, ma l’azienda che gestisce il servizio idrico spiega i benefici di questi interventi.
Ridurre le perdite, risanare la rete idrica, potenziare il servizio offerto e contribuire alla tutela di una risorsa essenziale per la vita. Sono questi gli obiettivi del macro-progetto Azioni per l’Acqua che in questi giorni sta interessando anche il comune di Torre del Greco. Si tratta di un piano di interventi per il miglioramento del servizio offerto e per la tutela e la conservazione della risorsa idrica. Un’attenzione a preservare un bene sempre più prezioso e fare in modo che possa essere fruito senza sprechi o interruzioni che però comporta la manutenzione e l’ammodernamento della rete che porta l’acqua per centinaia di chilometri fin nelle nostre case.
“I lavori consistono in 97 interventi puntuali in vari punti della città, di cui 47 già realizzati. Nella notte tra il 2 e il 3 agosto Gori è intervenuta su 7 cantieri simultaneamente per l’installazione di nuovi organi di regolazione di pressione e portata e di moderni misuratori per il controllo dei flussi idrici, tutti digitali e collegati al telecontrollo. Il programma prevede, inoltre, la sostituzione di circa 3 chilometri di condotta particolarmente vetusti e soggetti a guasto” sono i dettagli forniti da Gori in merito ai lavori in corso nel comune di Torre del Greco.
“L’intera rete comunale passerà da 30 a 38 distretti idrici: tale procedura consentirà di suddividere la rete idrica cittadina in porzioni più piccole, riducendo la durata e il numero dei guasti e limitando, in caso di guasti improvvisi, i conseguenti disagi ad un numero minore di utenti” si legge nel comunicato stampa.
Per la realizzazione di tali interventi è necessario, ovviamente, sospendere il servizio idrico. “Gori interviene nelle fasce orarie pomeridiane e notturne su più cantieri contemporaneamente; ciò consente di concentrare le attività e ridurre al minimo la durata e il numero delle interruzioni del servizio” – spiega la società – “I lavori si stanno effettuando durante il mese di agosto approfittando del periodo feriale e soprattutto della chiusura delle scuole, ciò sempre al fine di ridurre i disagi”.
Le opere, una volta ultimate, consentiranno di recuperare 8 milioni di litri di acqua al giorno, pari a 3 piscine olimpioniche e al consumo giornaliero di circa 50.000 persone, secondo le stime di Gori: “Questa mole di interventi comporta un notevole sforzo operativo, purtroppo non scevro da imprevisti legati alle particolarità del territorio e alla vulnerabilità delle infrastrutture. Ci scusiamo per i disagi arrecati e assicuriamo il massimo impegno nel completamento degli importanti interventi e nel raggiungimento dei risultati attesi”.
Si ricorda che tutte le informazioni sulle sospensioni del servizio idrico sono disponibili alla pagina “Avvisi all’utenza” presente sul sito goriacqua.com.