Il sito più amato d’Italia è napoletano: la Galleria Borbonica incanta e batte il Colosseo
Ago 17, 2023 - Veronica Ronza
Il sito culturale più apprezzato in tutta Italia si trova a Napoli: si tratta della Galleria Borbonica, gioiello del sottosuolo partenopeo, incoronata dal celebre portale di apprendimento Preply.
A Napoli il sito più apprezzato d’Italia: è la Galleria Borbonica
Stando ai risultati della ricerca effettuata, sulla base delle recensioni degli utenti rilasciate su Tripadvisor, la Galleria Borbonica è l’attrazione turistica più amata dell’intero territorio nazionale. Il sito napoletano, infatti, è il luogo che ha ottenuto il maggior gradimento con il 97,5% dei commenti positivi.
Lo studio, condotto sulle attrazioni con almeno 1.500 recensioni nelle città più popolose d’Italia, ha sancito che la Galleria Borbonica, situata in via Morelli, è il posto più ammirato d’Italia, l’attrazione più conosciuta della Napoli sotterranea, piena di mistero, storia e fascino. I visitatori oltre che l’unicità hanno anche apprezzato la preparazione e la cortesia del personale.
LEGGI ANCHE
Napoli incanta il mondo, premiata la Galleria Borbonica: è tra i siti più belli
“E’ uno straordinario risultato che voglio condividere con tutto lo staff, le guide ed i volontari senza i quali questo risultato non sarebbe stato possibile. Mi sembra di vivere un sogno, questo risultato straordinario per noi e la città di Napoli è un riconoscimento che ripaga anni di sacrifici” – ha dichiarato il geologo Gianluca Minin, presidente dell’Associazione Borbonica Sotterranea.
Tra le attrazioni che, al contrario, hanno ottenuto punteggi deludenti spiccano la casa di Giulietta a Verona (considerata troppo affollata) e il parco dei divertimenti Fabilandia, definito obsoleto. Note positive per il Duomo di Parma (97%) e Pantheon di Roma (95%) che si posizionano davanti al Colosseo (93%) riconosciuto come l’attrazione con il maggior numero di visitatori.
Punteggi negativi anche per la Scalinata di Trinità dei Monti, il Ponte di Rialto, il parco archeologico della Neapolis di Siracusa e il Castel Nuovo di Napoli (i visitatori si dicono delusi a visita conclusa).