La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valida a partire dalle 8 di domani, lunedì 28 agosto, fino alle 8 di martedì 29 agosto, su tutta la regione.
Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini. Si prevedono anche “venti localmente forti con possibili raffiche e mare tendente ad agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
In considerazione della possibile grandine e della presenza di vento localmente forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee)e del verde pubblico.
Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali”.
Già i meteorologi avevano annunciato l’arrivo del ciclone Poppea che, a partire dall’inizio della nuova settimana, darà il via alla prima violenta perturbazione dell’estate. La svolta ci sarà tra domenica e lunedì, 27 e 28 agosto, quando le correnti fresche provocheranno i primi temporali anche forti, con elevato rischio di episodi di grandine e nubifragi. Una situazione di instabilità che riguarderà innanzitutto l’area centro-settentrionale per poi estendersi anche al Sud.
Un po’ ovunque si assisterà ad un vero e proprio crollo termico con temperature in discesa anche di oltre 15 gradi, passando da un clima bollente ad uno quasi autunnale. Il fronte temporalesco dovrebbe prevalere almeno fino a giovedì, 31 agosto. Il maltempo esploderà anche a Napoli soprattutto a partire da lunedì 28 agosto: si prevede, infatti, una domenica incerta seguita da un inizio settimana fatto di piogge e temporali.