Dopo oltre 25 anni, venerdì 15 settembre riapre il nuovo Parco Agricolo dell’ex Gasometro, conosciuto anche come Parco Minopoli, situato a Napoli, nel quartiere Vomero, tra viale Raffaello e Salita Cacciottoli, in una delle strade più panoramiche della città.
La nuova oasi verde partenopea sarà inaugurata nella mattinata del 15 settembre alle ore 10 (con ingresso da viale Raffaello) alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. I lavori di riqualificazione, terminati con successo, hanno trasformato l’area abbandonata, rimasta interdetta per più di 20 anni, in un bellissimo parco agricolo dotato di orti urbani e frutteti che vedranno nella loro gestione il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni.
Un vero e proprio gioiello di circa 14.000 mq restituito ai cittadini che potranno finalmente ritagliarsi momenti di relax e divertimento immersi nella natura, in un luogo magico pronto ad incantare grandi e piccini. Il Parco si compone di 15 ettari di area verde attrezzati con una trentina di orti concentrici che saranno assegnati ai cittadini, un orto-arboreto flegreo, percorsi pedonali, una cavea da circa cento posti ed aree ludiche per i giochi dei più piccoli.
LEGGI ANCHE
A Napoli 3 parchi tornano a splendere: diventeranno vere oasi verdi per passeggiare e fare sport
A Bacoli un parco da sogno sottratto alla camorra: pieno di fiori e affacciato sul mare
“Il recupero del parco, sottratto grazie all’impegno dei cittadini e di alcune associazioni al tentativo speculativo di realizzare un parcheggio nel lontano 1999, rappresenta per tutti una svolta storica raggiunta grazie agli sforzi dell’Amministrazione Manfredi. La conclusione dei lavori è la fine di un’odissea burocratica che ha sottratto questo bene alla comunità per decenni” – annuncia l’assessore al Verde Vincenzo Santagada.
Oltre al primo cittadino e all’assessore Santagada, alla giornata inaugurale del nuovo Parco prenderanno parte l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano e la presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino.