Ultime Notizie

L’eccellenza napoletana in TV, sulla Rai il documentario di Totò: quando andrà in onda

La Napoli dell’eccellenza torna protagonista in TV con un documentario su Totò che sarà trasmesso su Rai 3 in prima serata, alle 21:30, venerdì 22 settembre 2023.

Napoli in TV: il documentario su Totò in onda sulla Rai

A 125 anni dalla nascita del genio napoletano, il docufilm Rai, intitolato Totò e il Principe De Curtis. L’uomo oltre la maschera, scritto da Enzo Purcaro De Caro e Tommaso Cennamo, si pone l’obiettivo di riscoprire, oltre all’artista, la grande anima di un gigante del pensiero, profondamente originale e umano: l’uomo e il poeta Antonio De Curtis.

Un modo per far conoscere il grande Totò in tutte le sue sfaccettature, ripercorrendo a tutto tondo la sua vena artistica e mettendo a nudo quel mondo di ricchezza straordinaria che lo caratterizzava, quasi sconosciuto ai più, ma fatto di composizioni in versi e decine di canzoni incentrati sui temi del dolore, della sofferenza, della malinconia.

LEGGI ANCHE
Totò e l’amore per le donne, a loro dedicò una poesia: “Ma ‘a femmena è na cosa troppo bella”
Ricunuscenza: quanto è attuale la celebre poesia di Totò

Il celebre principe della risata, che ha portato in alto il nome di Napoli nel mondo, non è stato, infatti, soltanto un grandissimo comico ma anche un poeta e autore di brani dai profondi significati. Versi ancora una volta connotati di bellezza, disincanto, nostalgia e amore per la sua città.

Non a caso lo scorso giugno l’associazione Amici di Totò…a prescindere! ha presentato la candidatura all’Unesco del celebre artista partenopeo come Grande Maschera. L’obiettivo è quello di rendere omaggio alla memoria di un talento eccezionale ma anche alla figura di un uomo ricco di principi e valori morali. Una figura dall’elevato valore culturale e sociale, riconosciuta non solo a Napoli e in Campania, ma che ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni.

Del resto il patrimonio culturale si compone non solo di oggetti eccezionali e paesaggi mozzafiato ma anche di tradizioni, espressioni, pratiche sociali che, passando di generazione in generazione, hanno segnato la storia del nostro Paese.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre