ALLERTA METEO su tutta la Campania tra temporali, grandine e fulmini: fino a quando
Set 22, 2023 - Veronica Ronza
Temporali in arrivo a Napoli e in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla per piogge e temporali valida dalla mezzanotte fino alle 23:59 di sabato 23 settembre 2023 su tutto il territorio regionale, da Napoli a Torre del Greco.
Allerta meteo in Campania: temporali e vento sabato 23 settembre
Per tutta la giornata di sabato, dunque, potranno verificarsi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
I fenomeni saranno in attenuazione soltanto nel tardo pomeriggio di domani. Tra i principali scenari di impatto al suolo associati a questo quadro meteo e al rischio idrogeologico da temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.
“In considerazione della possibile caduta di grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche temporanee) esposte alla sollecitazione dei fenomeni e del verde pubblico”.
LEGGI ANCHE
Addio estate, arriva l’autunno con il Ciclone Mediterraneo: a Napoli pioverà per giorni
Del resto già le previsioni meteo preannunciavano l’arrivo di una doppia perturbazione che favorirà la formazione di un ciclone Mediterraneo. Proprio nella giornata di sabato il nuovo vortice temporalesco farà sentire i suoi effetti soprattutto al Sud portando con sé aria fresca e un conseguente brusco crollo delle temperature, segnando la fine del caldo africano in tutta Italia.