Torna il caldo africano con l’anticiclone Apollo: a Napoli sembrerà di nuovo estate
Set 25, 2023 - Veronica Ronza
L’aria fresca e i forti temporali che hanno colpito Napoli e la Campania in questi ultimi giorni sembrano avere le ore contate: stando alle previsioni meteo, infatti, non diremo ancora addio al caldo, pronto ad avvolgere nuovamente il nostro Paese con l’arrivo dell’anticiclone Apollo.
Meteo Napoli e Campania: torna il caldo con l’anticiclone Apollo
A seguito di una doppia perturbazione, confluita in un vortice ciclonico che ha generato un violento maltempo anche in Campania, lo scenario climatico subirà un nuovo capovolgimento nei prossimi giorni. Attualmente l’instabilità è ancora predominante nelle regioni meridionali ma a breve si noteranno chiari segnali di un aumento della pressione che già sta interessando il Centro-Nord.
La nuova settimana inizierà ancora una volta con un clima tipicamente autunnale, con possibili e ulteriori piogge. Sarà solo a metà settimana che, stando alle stime de Il Meteo, anche il Sud sarà colpito da una nuova parentesi africana. In particolare, giovedì 28 settembre l’alta pressione finirà per avvolgere l’intero Paese con l’avanzata dell’anticiclone Apollo.
Si tratta di un fenomeno climatico che prende il nome dal dio del Sole proprio in virtù dell’ondata di calore che connota la sua presenza. Di conseguenza, dalle Regioni settentrionali a quelle del Mezzogiorno, sembrerà di nuovo estate, con giornate soleggiate e una netta risalita delle temperature.
I termometri segneranno ancora una volta valori oltre la media climatica, con picchi intorno ai 30 gradi o addirittura superiori in alcune zone. Un clima quasi estivo che si manterrà “caldo” almeno per tutta la settimana, mettendo fine alla fase temporalesca che ha caratterizzato la seconda metà di settembre.
L’ennesima pulsazione africana potrebbe estendersi ulteriormente, fino ai primi giorni del mese di ottobre. Subito dopo, tuttavia, l’ingresso di fredde e instabili correnti sul Mar Mediterraneo potrebbe provocare la formazione di un profondo ciclone, in grado di innescare una nuova fase di intenso maltempo. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.