Terremoti ai Campi Flegrei, i sindaci: “Le scosse continueranno, non abbiate paura”
Set 26, 2023 - Veronica Ronza
I Campi Flegrei
Un nuovo sciame sismico ha interessato la zona dei Campi Flegrei, con diverse scosse di terremoto avvertite chiaramente dalla popolazione, tanto da spingere i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Gigi Manzoni e Josi Gerardo Della Ragione ad invitare la cittadinanza a mantenere la calma.
Scosse di terremoto ai Campi Flegrei: parlano i sindaci
“Ancora una volta c’è preoccupazione, e lo capisco. Ho per questo contattato immediatamente l’Osservatorio Vesuviano e gli ho chiesto di aggiornarmi sullo sciame ancora in corso e, come di consueto, la situazione è monitorata. Anche il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile è in costante contatto con le sedi operative locali. Non risultano danni a cose o persone. Stiamo verificando tutte le segnalazioni che sono arrivate e mi sono recato di persona in diverse zone della città” – ha detto il primo cittadino di Pozzuoli.
“Vi chiedo di non creare allarmismi, soprattutto nelle scuole. Abbiamo fatto tutte le verifiche del caso e sono il luogo più sicuro per i nostri figli. In queste ore convocherò nuovamente i dirigenti scolastici per rafforzare un sistema di comunicazione con i genitori che rassicuri sul fatto che gli istituti scolastici sono sicuri e che non c’è alcun pericolo nel caso di eventi sismici o di sciami di questa entità”.
“Le scosse continueranno, è la nostra terra, ma non dobbiamo farci prendere dalla paura. Qualsiasi notizia verrà sempre da me correttamente riportata, perché sento la responsabilità di questo momento. Seguite i canali ufficiali del Comune di Pozzuoli e della Protezione Civile. Non lasciamoci prendere dal panico che può essere più pericoloso di una scossa. Se avete dubbi o siete preoccupati venite al Comune, sarò io personalmente, guardandovi negli occhi, ad illustrarvi quello che stiamo facendo e quanto siamo in contatto con gli esperti, cosa che ci tranquillizza più di un post social o di un comunicato stampa” – ha concluso.
Sulla stessa scia anche il sindaco di Bacoli che ha ripetuto: “Lo so che non è semplice ma non dobbiamo cadere nel panico. Stiamo vivendo uno sciame sismico, con scosse continue. Gli epicentri sono in mare, al largo delle nostre coste. Per questo le stiamo percependo forti anche a Bacoli”.
“Dobbiamo mantenere la calma. Comprendo ogni paura ma bisogna evitare allarmismi che possano creare danno ingiustificato. Un esempio su tutti, nella nostra città, tra i luoghi più sicuri in cui possono essere i nostri bambini, ci sono proprio le scuole. Siamo tutti genitori, abbiamo tutti le stesse preoccupazioni ma non bisogna cedere alla paura. Continueremo a vivere altre scosse, niente panico, la situazione è costantemente monitorata“.