ALLERTA METEO in tutta la Campania, forti temporali e grandine: fino a quando
Ott 16, 2023 - Veronica Ronza
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo valido dalle 18 di oggi, 16 ottobre, alle 15 di domani, 17 ottobre, su tutta la Regione per piogge e temporali anche intensi.
Allerta meteo in tutta la Campania oggi e domani 16 e 17 ottobre
Stando alla comunicazione diffusa dalla Protezione Civile, potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini. Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee)e del verde pubblico. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Protezione civile regionale.
Già le previsioni meteo avevano evidenziato l’arrivo del ciclone Medusa che allontanerà definitivamente dal nostro Paese il clima primaverile delle scorse settimane, dando spazio alla fase tipicamente autunnale con precipitazioni e crollo delle temperature.
Si tratta di un profondo vortice ciclonico proveniente dalla Spagna che provocherà una potente tempesta autunnale, dando inizio ad una intensa fase di maltempo caratterizzata da vento, temporali e crollo delle temperature in tutta la Campania.
“Ci sarà un drastico calo delle temperature che, dopo le anomalie di queste ultime settimane, si riporteranno su valori consoni al periodo. Tra lunedì e mercoledì le piogge bagneranno le Regioni centro-settentrionali e il Sud, con forti temporali su Campania, Puglia, Basilicata e alta Calabria“ – ha sottolineato Antonio Sanò, meteorologo e fondatore de Il Meteo.