Il divano letto è un elemento importante per arredare la casa, non solo in soggiorno ma anche, per esempio, nella stanza degli ospiti. Le proposte che meritano di essere prese in considerazione a questo scopo sono molteplici, in grado di soddisfare le richieste più diverse. C’è chi ricorre al divano letto perché ha bisogno di ottimizzare gli spazi e chi, invece, ha in programma di usarlo tutte le notti.
Di certo quello degli ingombri da limitare è un problema molto diffuso e comune tra chi desidera un divano letto. Nelle case attuali gli spazi sono spesso contenuti, a maggior ragione per coloro che abitano nei centri storici delle grandi città, o anche solo per le case vacanze in montagna o al mare. Un divano letto clic-clac è ideale per chi non ha molto spazio in profondità ma può contare su almeno 2 metri di larghezza. Si tratta di una tipologia di divano decisamente semplice da preparare: è sufficiente abbattere lo schienale per far sì che si trasformi in un letto. Un divano letto dotato di apertura frontale, d’altro canto, è raccomandato a coloro che hanno tanto spazio in profondità e poco in larghezza.
Non è raro che un divano letto venga utilizzato nella vita di tutti i giorni, a maggior ragione nel caso in cui si viva in un bilocale o in un monolocale, contesti in cui si è costretti a fare i conti con spazi ridotti. Va detto che i divani letto classici non sono il massimo in termini di comfort; specialmente se low cost, sono abbinati a materassi dallo spessore limitato che non garantiscono una grande comodità, e di conseguenza non sono consigliabili per un utilizzo quotidiano o comunque frequente.
Il suggerimento, pertanto, è quello di propendere per un divano letto dotato di un materasso che abbia le molle interne insacchettate singolarmente: un modello che garantisce una notevole morbidezza e di conseguenza un livello di comfort superiore rispetto a quello dei materassi tradizionali. Un divano letto matrimoniale di questo tipo conta non meno di 700 molle, ognuna delle quali è rivestita da un tessuto, a cui si aggiungono altri strati di cotone naturale ed espansi. Insomma, si può beneficiare di un luogo soffice e gradevole per poter riposare.
Una soluzione poco ingombrante e conveniente dal punto di vista economico può essere adatta per chi cerca un divano letto da destinare alla stanza degli ospiti. Si può comunque trovare il mix perfetto tra estetica e comodità, magari con un divano a due posti che si trasforma in un letto singolo, eventualmente caratterizzato da braccioli reclinabili. Ecco, quindi, che il divano può essere impiegato anche in qualità di chaise longue, per esempio per un sonnellino. Dopodiché, nel momento in cui c’è bisogno del letto, non si deve far altro che prepararlo abbassando i braccioli.
Infine, in questa rassegna non si può fare a meno di menzionare il divano letto sfoderabile, una soluzione consigliata per chi ha bimbi piccoli o per coloro che vivono con cani o gatti. Con questo divano letto, sia la struttura che il materasso sono dotati di un rivestimento in tessuto che può essere rimosso e lavato. Ecco, quindi, che il rivestimento rimane sempre in uno stato eccellente, fermo restando che si può decidere di rinnovarlo periodicamente, per esempio cambiando la trama o il colore. E perché non pensare a un divano letto con contenitore? Così, oltre a poter usare un divano e un letto, si ha a disposizione anche un raccoglitore di biancheria, lenzuola e ogni altro accessorio possa servire per la zona notte.
Il miglior e-commerce per l’acquisto di divani letto è senza dubbio Smart Arredo Design, negozio online che mette a disposizione dei propri clienti un vasto e variegato catalogo di mobili trasformabili e salvaspazio. Il sito ideale per chi ha la necessità di arredare un appartamento piccolo: affidabilità e trasparenza sono i punti di forza di questa realtà, che assicura il reso gratuito per ogni ordine e la garanzia per il trasporto.