Sulla scia delle presenze record registrate durante i mesi estivi, Napoli si avvia verso un nuovo boom di turisti, pronti ad affollare la città in occasione delle festività di Natale: si stimano quasi 3 milioni di arrivi per il periodo invernale, quasi il doppio rispetto allo scorso anno.
Secondo le stime dell’Osservatorio per il turismo, retto dall’assessore Teresa Armato, dal 30 novembre all’8 gennaio giungerebbero in città tra i 2 e i 3 milioni di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo. Numeri eccezionali e persino in crescita rispetto all’anno precedente che si è rivelato essere comunque un anno più che positivo dal punto di vista turistico.
“Siamo pronti ad accogliere l’invasione di turisti, è un record assoluto di presenze, abbiamo superato lo scorso Natale e anche il periodo dello scudetto. Napoli è una città che gode di un grande appeal, è desiderata, tira molto. Ci stiamo attrezzando per diventare capitale mondiale del turismo” – ha detto l’assessore Armato a Il Mattino.
LEGGI ANCHE
Napoli tra le mete più amate d’Europa: è l’unica città italiana nella Top 5 dell’estate
Turisti incantati da Napoli: “Qui è tutto bello. Ci ha stregato la città e la gente”
Natale 2022, boom di turisti a Napoli: è tra le città più piene d’Italia. Incassi da 250 milioni
Dati che trovano conferma nel grande numero di prenotazioni già effettuate e che vedono hotel e b&B napoletani già alle prese con un vero e proprio pienone: alcune strutture del centro già risulterebbero occupate, a un passo dal sold out.
Anche questa volta, dunque, l’amministrazione comunale dovrà mettere in campo soluzioni ad hoc per gestire al meglio il flusso di visitatori, rafforzando i trasporti pubblici e attuando piani di transito specifici soprattutto per San Gregorio Armeno, la celebre via dei presepi che, generalmente, nel periodo natalizio viene letteralmente presa d’assalto da cittadini e turisti.