ALLERTA METEO in Campania: ancora temporali, vento forte e rischio mareggiate


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello giallo, per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte del 26 ottobre fino alle 23.59 del giorno successivo, venerdì 27 su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Contemporaneamente sarà in vigore l’allerta vento su tutta la Campania (incluse le zone 4 e 7).

Allerta meteo in Campania fino al 27 ottobre: ancora temporali

L’avviso di rischio relativo al maltempo diramato nei giorni precedenti è stato prorogato fino alle 10 di questa mattina, 26 ottobre. In serata, tuttavia, la situazione tornerà a peggiorare dando vita possibili fenomeni violenti.

Da mezzanotte e per tutta la giornata successiva, si prevedono, dunque, ancora precipitazioni, da locali a sparse, a carattere di rovescio o temporale oltre a venti localmente forti con raffiche sud-occidentali. Il mare sarà agitato e non si escludono possibili mareggiate lungo le coste esposte. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

LEGGI ANCHE
Torna il maltempo a Napoli e in Campania, pioverà tutti i giorni: fino a quando

Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

“In considerazione della presenza di venti localmente forti con raffiche si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Protezione civile regionale”.

Del resto, già le previsioni meteo annunciavano l’arrivo di un vortice ciclonico temporalesco, il cosiddetto ciclone d’Islanda, responsabile del maltempo di questi ultimi giorni. Anche l’inizio della prossima settimana potrebbe rivelarsi turbolento a livello climatico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI