ALLERTA METEO in Campania tra temporali, grandine e fulmini: fino a quando
Ott 30, 2023 - Veronica Ronza
La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 20 di oggi, lunedì 30 ottobre, alle 20 di domani, martedì 31 ottobre, su tutto il territorio ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro).
Allerta meteo in Campania oggi: temporali fino al 31 ottobre
Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, venti localmente forti con raffiche da sud-est. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione.
I temporali potranno essere accompagnati da fulmini e grandine. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, caduta massi e frane.
LEGGI ANCHE
Le previsioni meteo in Campania oggi 30 ottobre
Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
“In considerazione della presenza di venti localmente forti con raffiche si raccomanda di avere anche la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee)e del verde pubblico”.
Il ponte di Halloween e Ognissanti, dunque, si rivelerà estremamente piovoso su Napoli e la Campania, caratterizzato dall’instabilità e dal tipico maltempo autunnale che, ormai da qualche giorno, sta interessando il nostro Paese.
Stando alle previsioni, infatti, a partire da domani, 31 ottobre, la pioggia interesserà la città partenopea per tutta la settimana. Con molta probabilità, dunque, i temporali si verificheranno tutti i giorni, fino al weekend, segnando anche l’inizio della settimana successiva. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.