Ultime Notizie

ALLERTA METEO in Campania, ancora temporali: fino a quando e zone interessate

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido a partire dalle 23.59 di oggi, 9 novembre, fino alla stessa del 10 novembre. Per l’intera giornata di domani, dunque, su tutto il territorio ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro), si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche intenso.

Allerta meteo Campania domani 10 novembre: temporali e vento

A pochi giorni dall’avviso di allerta meteo arancione, la Protezione Civile annuncia ancora una volta sfavorevoli condizioni meteorologiche su tutto il territorio della Campania, da Napoli al Vesuviano, escludendo soltanto le zone di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti, caduta massi e frane anche per effetto della saturazione dei suoli.

“Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

Prosegue, dunque, la fase di maltempo che sta interessando il nostro paese nelle ultime settimane. Già le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo di una nuova perturbazione che si sarebbe accompagnata ad una irruzione polare, responsabile del primo freddo di stagione.

Queste masse d’aria fredde causeranno veri e propri cicloni con precipitazioni abbondanti e rischio nubifragi. Un quadro climatico che inizialmente ha riguardato soltanto le Regioni settentrionali ma che man mano si sta spingendo sempre più verso Sud.

Del resto le prime proiezioni preannunciano un intero mese di novembre particolarmente piovoso e turbolento, con il susseguirsi di temporali e forti raffiche di vento, soprattutto lungo le coste esposte. Vista la distanza temporale, tuttavia, per sapere come sarà il tempo nella seconda decade del mese bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre