FOTO/ Dal Golfo a Torre del Greco: Napoli e il Vesuviano incantano in versione Disney
Nov 22, 2023 - Veronica Ronza
Le immagini di Napoli e Torre del Greco in versione Disney - Foto: Daniele Vergone
Stanno facendo il giro del web le immagini dei quartieri di Napoli e delle città del Vesuviano rilette in chiave Disney, diffuse dal tiktoker di San Giuseppe Vesuviano Daniele Vergone che le ha realizzate tramite l’Intelligenza Artificiale. Dal golfo partenopeo passando per Pozzuoli, Torre del Greco ed Ercolano: i principali centri del Napoletano prendono vita nei suoi montaggi dando l’impressione di trovarsi davanti veri e propri film di animazione della Pixar.
Napoli e il Vesuviano in versione Disney: immagini che incantano
I luoghi più iconici di Napoli diventano veri e propri scenari da sogno: c’è Spaccanapoli con i grandi palazzi, Forcella con il Santo Patrono, i Quartieri Spagnoli ricchi di colori e vivacità e San Gregorio Armeno illuminata a festa. Ma ci sono anche via Marina, con il suo caotico traffico, e via dei Tribunali, rappresentata con due lunghe distese di pizza napoletana che si snodano ai lati della strada.
Ci sono anche alcuni dei simboli della città partenopea: l’Università Federico II, il Centro Direzionale, le tredici rampe di Sant’Antonio a Posillipo, piazza Bellini, Largo Maradona, l’aeroporto Capodichino. Non da meno gli incantevoli luoghi con vista mozzafiato sul mare: da Mergellina a Marechiaro, abbracciando l’intero golfo napoletano.
Tante le meraviglie storiche e culturali di Napoli che prendono vita come in un film della Disney: ci sono il Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, Capodimonte, Piazza del Plebiscito, il Tesoro di San Gennaro, la Galleria Umberto I, il Cimitero delle Fontanelle. Anche Fuorigrotta, Posillipo, Vomero e Bagnoli diventano veri e propri scenari da sogno.
Non mancano i quartieri di periferia – tra Barra, Ponticelli e San Giovanni così come Secondigliano e le Vele di Scampia – ma soprattutto quelli situati ai piedi del Vesuvio: Torre del Greco, Torre Annunziata, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio. E ancora San Giorgio, Portici, Volla, Cercola, Casoria.
La Pixar invade anche Nola, Palma Campania, Saviano e le località balneari della costa napoletana tra Castellammare, Vico Equense, Sorrento. Spettacolari anche le versioni Disney dei Campi Flegrei, tra Pozzuoli e Bacoli, e delle meravigliose isole di Ischia e Procida.