A differenza del 2023, il 2024 non sarà un anno di grandi ponti con diverse feste e ricorrenze che cadranno o a metà settimana oppure direttamente verso il weekend, per molti già normalmente festivo.
Si parte subito con il Capodanno, l’1 gennaio, che coinciderà con il primo lunedì dell’anno e seguito dal martedì lavorativo. L’Epifania, il 6 gennaio, sarà invece di sabato: prendendo un solo giorno di ferie (il venerdì) e considerando la domenica, dunque, si avrà il cosiddetto ponte.
Il 25 aprile, Festa della Liberazione, capiterà di giovedì mentre il primo maggio, Festa dei Lavoratori, di mercoledì. La Festa della Repubblica, del 2 giugno, sarà di domenica, in un giorno già festivo. Si dovrà attendere, poi, direttamente l’estate per il giovedì di Ferragosto (15 agosto).
Il primo novembre ( Tutti i Santi) sarà di venerdì rendendo possibile il classico ponte. L’Immacolata, dell’8 dicembre, cadrà di domenica. Seguiranno, poi, le festività natalizie con Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre) e San Silvestro (31 dicembre) che capiteranno rispettivamente di mercoledì, giovedì e martedì.
Intanto la fine del 2023 regalerà altri giorni di vacanza prolungata con Natale e Santo Stefano che, essendo di lunedì e martedì, unitamente al weekend, regaleranno ben 4 giorni festivi di seguito. Per chiudere l’anno corrente, poi, 3 giorni di stop con sabato 30 e domenica 31 accompagnati al lunedì primo gennaio.
Riepilogo date giorni di festa da gennaio a dicembre 2024: