Sarà presentato a Las Vegas, nel corso della fiera tech più importante al mondo, il Classmate Robot di Protom, l’azienda operante nell’ambito dell’Information Technology fondata da Fabio De Felice, professore dell’Università Parthenope di Napoli.
In programma dal 9 al 12 gennaio, l’edizione 2024 del CES di Las Vegas (Consumer Electronic Show) la più grande fiera di settore negli Stati Uniti e nel mondo, vedrà Protom tra le startup innovative italiane riunite nel padiglione organizzato dall’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Protom è infatti tra i protagonisti dell’evento con il Classmate Robot, il robot umanoide sperimentato nelle scuole italiane che migliora l’apprendimento e l’ambiente di lavoro didattico, valido supporto sia per gli allievi che per gli insegnanti, come dimostrato dai risultati della sperimentazione.
“L’essere stati selezionati per presentare il social robot, realizzato dal nostro spin-off Protom Robotics, alla più importante fiera dell’innovazione al mondo, è stata per noi la conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta” – spiega Salvatore Rionero, amministratore delegato di Protom.
“Si tratta di un importante risultato che premia l’evoluzione del prodotto robot umanoide, dopo il successo della versione dedicata al mondo della scuola, ossia Classmate Robot. Quest’ultimo, infatti, frutto di un complesso lavoro condotto da un team integrato di ingegneri, docenti universitari, professori ed alunni delle scuole di secondo grado, ha scientificamente dimostrato il vantaggio apportato ai processi di apprendimento attraverso la sua sperimentazione condotta in cinque scuole per l’anno scolastico 2022-2023, distribuite su tutto il territorio nazionale” – ha sottolineato il founder Fabio De Felice.
“Il social robot si è dimostrato un compagno di classe unico e coinvolgente, con numerosi benefici per docenti e alunni. Lezioni appassionanti, interattive e dinamiche hanno avvicinato sempre più gli studenti a materie spesso complesse e di difficile apprendimento”.
Ma la “rivoluzione” tecnologica di Protom non finisce qui: l’azienda è già al lavoro per portare sul mercato, a partire dal prossimo anno, la nuova versione dedicata al mondo della silver economy, grazie alla collaborazione attivata con la Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento di Padova.
“L’intelligenza artificiale generativa ha enormemente amplificato la capacità del nostro prodotto di adattarsi ad ogni contesto sociale. Entro il 2024 consentiremo al nostro robot di muoversi liberamente nello spazio, sia indoor che outdoor” – ha concluso.
Protom è la prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) company italiana e offre un mix unico di competenze che operano in maniera integrata: Knowledge Development, Digital Trasformation, Advanced Engineering e Smart Manufacturing.
L’azienda ha sedi a Napoli e Milano e tra i suoi clienti annovera alcuni big del mondo imprenditoriale, quali Leonardo, Airbus, Hitachi Rail, Accenture. Il fondatore, Fabio De Felice, è tra i principali esperti italiani di digitalizzazione delle imprese ed insegna Ingegneria degli impianti industriali all’Università Parthenope di Napoli.