Villa Comunale e Parco Virgiliano, rinascono le grandi aree verdi di Napoli: come saranno
Gen 12, 2024 - Veronica Ronza
Sono pronti a rinascere i due parchi storici di Napoli: la Villa Comunale sul lungomare e il Parco Virgiliano cambieranno volto grazie all’avvio dei lavori di riqualificazione finanziati dalla Città Metropolitana e con le risorse del Pnnr per un valore di 7 milioni e 700 mila euro.
Villa Comunale e Parco Virgiliano: rinascono i parchi di Napoli
Sono stati presentati questa mattina i progetti riguardanti la riqualificazione dei due parchi che torneranno al loro originario splendore, accogliendo migliaia di cittadini e turisti tra meravigliose aree verdi completamente messe a nuovo.
Per la Villa Comunale, l’antico giardino voluto da Ferdinando di Borbone, è previsto il recupero di aiuole e alberature oltre al rifacimento delle aree architettoniche e degli elementi di arredo urbano. L’area sarà interessata anche da un adeguamento dell’impianto idrico e dell’illuminazione nella zona che va da piazza della Repubblica alla Cassa Armonica.
“Avvieremo il recupero della parte botanica e delle opere d’arte. Ci sarà anche il riassetto delle 3 aree giochi che si uniranno in una sola, posizionata poi al centro della villa. Inoltre, sarà rifatta la pavimentazione” – ha detto l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada.
Non da meno gli interventi che riguarderanno il Parco Virgiliano tra valorizzazione dei giardini, ridefinizione delle aree giochi, restauro delle fontane e dei viali. Anche qui sarà dato ampio spazio al verde con l’incremento delle alberature. I lavori interesseranno anche l’ingresso principale del parco, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, e il restyling dell’area sportiva.
“Ci sarà un riassetto dell’ingresso, saranno recuperate le 4 anfore che sovrastano le 4 colonne. Saranno restaurati alcuni percorsi così come lo spazio per i bambini. Ci sarà anche un’aula didattica esterna” – ha continuato.
“Parte questo percorso che riconsegna ai cittadini napoletani due dei luoghi più belli della città dal punto di vista culturale, paesaggistico e storico. Io penso che all’inizio del 2025 la Villa e il Parco Virgiliano saranno riconsegnati ai cittadini napoletani” – ha annunciato l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada.
“Si tratta di interventi molto importanti che hanno avuto una lunga gestazione progettuale anche perché si tratta di due parchi storici vincolati. L’iter si è concluso quindi oggi presentiamo i progetti. I lavori inizieranno nel mese di maggio, ce lo auguriamo” – ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi.


