Prima del suo ritorno a Napoli, Geolier ha preso parte all’edizione speciale Sanremo di Domenica In, condotta da Mara Venier direttamente dal teatro Ariston, e anche in quest’ultima occasione non ha proferito parola sui fischi e le offese ricevute, dimostrando ancora una volta un comportamento superiore all’ondata di provocazioni che ha caratterizzato la sua partecipazione al Festival.
Proprio come già successo durante la finale del Festival, Geolier si è esibito catapultandosi tra il pubblico, quello stesso che lo ha vergognosamente fischiato sia quando ha vinto la serata delle cover sia quando si è posizionato primo nella classifica provvisoria letta da Amadeus.
“Emanuele è stato risucchiato dalla folla. Come sei carino, sei andato a salutare tutti” – ha detto la Venier richiamando Geolier sul palco che, mentre andava in onda la pubblicità, si è fermato a salutare il pubblico, scattando foto, scambiando strette di mano e abbracci.
La padrona di casa ha poi chiesto al rapper come ha vissuto questa esperienza, ricordando anche la spiacevole parentesi dei fischi e delle persone che hanno addirittura lasciato le poltrone per non assistere alla sua esibizione. “È stata una settimana impegnativa ma bella, me la sono goduta fino in fondo. È tutta esperienza, maturità che porterò a Napoli. Mi sono divertito, è stato bello, è crescita. Anche quei momenti là aiutano a crescere, anzi quelli sono i migliori“.
Avrebbe potuto togliersi qualche sassolino dalla scarpa e magari rispondere a modo a tutti quelli che gli hanno remato contro, eppure Geolier ha continuato a mostrare un comportamento nobile cercando di trarre addirittura insegnamenti positivi da quanto successo. Anche se quell’atteggiamento del pubblico ha di sicuro condizionato la sua esperienza al Festival: tutti hanno notato il suo dispiacere, Amadeus compreso, la sua entrata a testa bassa sul palco, la sua voglia di rientrare nella sua città.
“Sono felice di tornare a casa, assai. Finalmente. Anche perché mi stanno aspettando, non posso fare tardi” – ha continuato il rapper che, infatti, è stato accolto con una grande festa al rione Gescal, dove è cresciuto ed abita con la sua famiglia.
La Venier è poi passata alle domande dei giornalisti ed opinionisti che non hanno potuto fare altro che complimentarsi con Geolier. In particolare Marino Bartoletti ha sottolineato: “È stato molto bravo lui. Davanti a provocazioni e polemiche che sinceramente veramente non meritava, lui è stato di una eleganza unica“.
“La parola rispetto è stata la chiave in tutto quello che ha fatto in questi giorni. Sui fischi immagino che dentro qualcosa stia bollendo ma a differenza di tanti altri lui ha vinto al televoto, la sala stampa ha dato un voto completamente diverso che glielo ha ribaltato in faccia ma questa è la regola e lui ha accettato. C’è chi non lo ha fatto in passato” – ha replicato Andrea Lanfranchi.
Anche Mara Venier ha preso le difese di Geolier: “Sono state provocazioni che non si dovrebbero fare, bisogna sempre rispettare prima di tutto l’artista. Lui lo ha accettato perché è una persona coerente e intelligente. La cosa inaccettabile è chi si è alzato ed è andato via“.