La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo che resterà, dunque, in vigore fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio 2024.
La perturbazione continuerà ad insistere sulla nostra Regione provocando ancora piogge e temporali. Si prevedono, infatti, precipitazioni anche a carattere di intenso rovescio per la giornata di oggi e quella di domani, sabato 24 e domenica 25 febbraio.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale”.
A causa della saturazione dei suoli dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, sono possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.
Intanto i meteorologi preannunciano l’arrivo di una lunga fase di pioggia, freddo e neve fino a bassa quota che colpirà tutta Italia. Soprattutto nel weekend al Sud si scatenerà una forte ondata di maltempo che addirittura potrebbe intensificarsi a partire dalla prossima settimana. Avanzerà, infatti, un Ciclone Tirrenico (definito anche “polare”) che farà precipitare l’intera Nazione sott’acqua. Si prevedono almeno 10 giorni di temperature rigide, vento e precipitazioni. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.