La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 20 di domani, martedì 12 marzo 2024. Sul territorio regionale, infatti, continueranno ad insistere precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero portare un conseguente rischio idrogeologico con allagamenti e frane.
Fino alle 20 di oggi il livello di allerta è Giallo sull’intera Campania. Dalle di di stasera fino alle 20 di domani, le precipitazioni saranno in attenuazione sui quadranti 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) dove si passerà a Verde. Resterà, invece, il livello Giallo sul resto del territorio regionale, Napoli e area Vesuviana comprese.
“Si ricorda che fenomeni di dissesto potranno verificarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Regione Campania.
Prosegue, dunque, la fase di maltempo che sta interessando il territorio in queste ultime settimane. A Napoli è prevista pioggia anche nella giornata di mercoledì 13 marzo, con un lieve miglioramento soltanto verso giovedì e venerdì. Anche il fine settimana dovrebbe rivelarsi abbastanza nuvoloso così come l’inizio della settimana successiva. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.