Primavera in anticipo, arriva l’anticiclone africano: caldo e temperature oltre i 20° a Napoli


Dopo la fase di maltempo di queste ultime settimane, arriva il primo caldo dell’anno con l’avanzata di un anticiclone di origine africana che, stando alle previsioni meteo, regalerà un anticipo di primavera in tutta Italia, da Nord a Sud, Napoli e Campania comprese.

Meteo, arriva la primavera: caldo a Napoli e in Campania

L’anticiclone toccherà tutte le Regioni nei prossimi giorni, regalando bel tempo ovunque. Già nel corso del weekend, tuttavia, potrebbe essere spazzato via da alcune infiltrazioni di aria umida destinate a provocare instabilità in alcune zone del Paese, con un incrmeento della nuvolosità e rischio piogge.

Quest’anno, le condizioni meteo primaverili arriveranno 7 giorni prima dell’Equinozio. Dalle prossime ore un anticiclone di matrice sub-tropicale, l’anticiclone africano, rimonterà dal Marocco e dall’Algeria verso l’Italia portando tanto sole e temperature massime fino ed oltre i 20 gradi” – ha spiegato il meteorologo de Il Meteo Lorenzo Tedici.

“Ovviamente non avremo caldo africano, le temperature massime saliranno ma solo fino a circa 20/23 gradi. Tra l’altro le minime saranno ancora frizzanti. Dopo un mercoledì 13 marzo all’insegna di qualche temporale, avremo prevalenza di sole da Nord a Sud, sia giovedì che venerdì. Sabato ritroveremo qualche temporale al Centro-Sud ma domenica 17 marzo il cielo sarà azzurro ed il tempo mite ovunque. Tutto sommato, il prossimo weekend interromperà la maledizione dei fine settimana”.

Dopo una domenica soleggiata, a partire dall’inizio della settimana successiva invece il cielo potrebbe ritornare coperto e cupo. Si prevedono, infatti, giornate nuvolose ma che non dovrebbero rivelarsi piovose. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI