A partire da venerdì 22 marzo, in seconda serata su Rai 3, sarà trasmessa 112 – Le notti del Radiomobile, una serie esclusiva che racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri in servizio tra le strade di Napoli, Roma e Milano.
Divisa in sei appuntamenti, la docuserie si incentra sul lavoro del reparto che vede impegnati per strada, giorno e notte, i militari dell’arma. Claudio Camarca si immergerà nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, dando vita ad una coinvolgente narrazione che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.
La trasmissione si concentra su tre grandi città italiane ovvero Milano, Roma e Napoli, passando in rassegna racconti, storie di vita personale dei radiomobilisti, drammatiche esperienze di vita delle vittime coinvolte nelle più svariate vicende. La serie punta ad esplorare la complessità e le situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell’ordine avvalendosi delle testimonianze toccanti dei protagonisti.
Lo spettatore avrà come l’impressione di trovarsi sul campo, vivendo in prima persona le sfide affrontate dagli uomini e dalle donne che lavorano per garantire la sicurezza del paese. Il tutto grazie ad accessi esclusivi dell’Arma dei Carabinieri e la partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola.
112 – Le notti del Radiomobile è un’idea di Claudio Camarca, prodotta da Alessandro Lostia per Indigo Stories e realizzata in collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri.