Si prevedeva il “pienone” a Napoli e in Campania nelle giornate di Pasqua e Pasquetta e così è stato: fiumi di turisti hanno invaso le strade della città partenopea e non solo, mentre i musei campani hanno registrato numeri di accessi record.
Ancora una volta la Campania è stata scelta come meta prediletta per il lungo weekend festivo da milioni di turisti italiani e stranieri, provenienti dalle zone più disparate del globo. Tanti gli arrivi all’aeroporto di Capodichino ma anche presso le stazioni, con destinazione Napoli-Centrale.
La città partenopea è stata, infatti, quella che ha accolto la maggioranza dei visitatori diretti nella nostra Regione. È bastato passeggiare sul lungomare per rendersi contro della grande affluenza di turisti registrata in questi giorni tra le strade di Napoli, tra ristoranti e strutture ricettive al limite del sold-out.
Non da meno l’imponente numero di accessi presso i musei napoletani e campani che, proprio sulla scia degli appuntamenti della Domenica al Museo, si sono classificati tra i siti più visitati dell’intera Nazione. A confermarlo sono i dati degli ingressi a Pasqua e Pasquetta nei principali musei d’Italia pervenuti dal Ministero della Cultura che incoronano in particolar modo il Parco Archeologico di Pompei.
I famosi Scavi di Pompei hanno, infatti, totalizzato oltre 28 mila ingressi, raggiungendo il podio dei luoghi presi d’assalto da turisti e visitatori: il gioiello partenopeo per numero di accessi si piazza subito dopo il Parco Archeologico del Colosseo, battendo le Gallerie degli Uffizi.