Ancora una volta l’eccellenza partenopea è stata premiata presso il palazzo della Regione Veneto in occasione del Gran Premio internazionale di Venezia: stavolta a ricevere il prestigioso Leone D’Oro, come riconoscimento dei suoi meriti personali, è stato Angelo Simonetti, imprenditore e fondatore dell’azienda Caffè Toraldo, nata a Napoli.
Una storia di successo quella di Simonetti che affonda le sue radici nel lontano 1968 quando in un piccolo locale del Rione Sanità avviò l’attività insieme ai fratelli, Mario e Giuseppe, e alla madre Maddalena Toraldo. Nel corso del tempo Caffè Toraldo si è affermato come un vero e proprio punto di riferimento di settore, divenendo la miscela più consumata nei bar di Napoli e conquistando il mercato nazionale.
Oggi, alla quarta generazione, il colosso dell’espresso è arrivato ad oltrepassare anche i confini nazionali, divenendo una realtà consolidata in Italia e all’estero, con nuovi canali di distribuzione nel mercato domestico. Non poteva, dunque, mancare per l’azienda il riconoscimento del Leone d’Oro che, istituito nel 1947, celebra l’eccellenza nelle arti e nell’imprenditoria che hanno contribuito allo sviluppo del nostro paese, onorando anche illustri figure del mondo dello sport, della cultura, della scienza e dello spettacolo.
“Sono veramente onorato di ricevere questo premio di rilevanza internazionale, circondato da eccellenze di così alto livello. Desidero ringraziare tutti per questo riconoscimento e aggiungere che, insieme alla mia famiglia, continueremo a portare avanti la nostra azienda con lo stesso impegno e dedizione di sempre, da oltre 50 anni, nel rispetto dei valori e dell’eccellenza, cercando costantemente il miglioramento per raggiungere nuovi traguardi” – ha commentato Simonetti alla consegna del premio.
“Per me è stato un piacere premiare Angelo Simonetti, detentore di un marchio storico sempre più in crescita. La sua eccezionale attività imprenditoriale deve essere da esempio per tutti: in un’area difficile ha reso il suo caffè uno dei primi al mondo. Grazie alla sua intuizione la grande qualità del caffe napoletano ed italiano è presente in tanti paesi nel mondo”.