Si avvicina l’estate e torna la ZTL nell’area del Granatello, centro della movida di Portici soprattutto durante la bella stagione: un provvedimento per rendere fluida la circolazione e tutelare la salute degli avventori delle tante attività presenti sul molo borbonico.
L’area portuale della città di Portici ha ormai da anni abbracciato la propria vocazione turistica e ricettiva: una funzione che rientra perfettamente nelle intenzioni dell’amministrazione guidata da Vincenzo Cuomo di spostare il baricentro cittadino verso il mare.
Se bar, locali e ristoranti che affacciano sull’ex molo borbonico risultano ben frequentati in ogni periodo dell’anno, è proprio con l’arrivo dei mesi più caldi che si assiste ad un vero e proprio boom che rende necessaria una regolamentazione degli accessi alla zona portuale, vista anche la conformazione dell’area con accessi stretti e pochissime zone disponibili per la sosta dei veicoli.
Anche quest’anno, il provvedimento dell’amministrazione comunale va nella direzione di limitare il più possibile la presenza ed il transito di veicoli e motocicli nella zona del Granatello: dal 30 marzo al 30 ottobre, infatti, nei giorni festivi e prefestivi è istituita una zona a traffico limitato che consentirà libero accesso soltanto ad alcune categorie di veicoli. Tra questi, ad esempio, i veicoli al servizio di persone invalide, i residenti nell’area, i titolari di attività produttive (con diverse limitazioni) e le forze dell’ordine.
Per tutte le altre categorie, l’accesso alla zona e la sosta fino al raggiungimento del limite massimo di posti è subordinato al pagamento di una tariffa unica che, in base ai giorni e alle fasce orarie, può variare da 1 a 3 euro. Le limitazioni si estendono a tutti i giorni della settimana nel periodo che va dal 1° maggio fino al 13 settembre.
Per tutte le informazioni dettagliate è stato pubblicato apposito avviso sull’albo pretorio del comune di Portici.