Torna a Napoli, sul viale d’accesso del Maschio Angioino, uno spettacolare datario fatto di ghiaia e piantine verdi che si estende proprio sull’aiuola che precede la porta di accesso del meraviglioso Castel Nuovo.
Letteralmente immerso nel verde, il nuovo datario si estende all’esterno di uno dei siti più importanti della città, mostrando a cittadini e visitatori la data del giorno, divenendo così ulteriore motore di attrazione turistica. L’aiuola è stata rifatta, recuperando la funzione di datario che aveva già negli anni Cinquanta, su iniziativa congiunta dell’assessorato alla Salute e al Verde e della Municipalità 1.
“L’installazione, già divenuta attrazione e meta di foto ricordo per i numerosi cittadini e turisti che attraversano piazza Municipio, rientra nel progetto di riqualificazione e miglioramento tecnologico dell’aiuola posta a Sud dell’ingresso di Castel Nuovo di Napoli” – si legge nella nota diffusa dall’assessore Vincenzo Santagada.
“Qui è stata realizzata una struttura su misura riempita di ghiaia sulla quale è riportata la data composta con vasi di ghiaia e vasi di bosso o di essenze floreali. Questo sistema eviterà il proliferare di piante infestanti e renderà agevole l’intervento degli operatori che quotidianamente aggiorneranno la data sull’aiuola” – ha concluso.
Un’operazione conclusa proprio a ridosso dei prossimi ponti primaverili, dalla Festa della Liberazione del 25 aprile alla Festa dei Lavoratori il primo maggio, che porteranno ancora una volta a Napoli migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, sulla scia del record di ingressi già registrati nel periodo pasquale.