Una nuova scossa di terremoto si è verificata nella mattinata di oggi, 24 aprile 2024, con epicentro ai Campi Flegrei, registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La scossa, di magnitudo 2.1, avvenuta ad una profondità di 2 km, è stata avvertita alle ore 6:20 dalla popolazione residente. Stando a quanto emerso, sarebbe stata preceduta da un boato, tipico dei movimenti terrestri legati al fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona.
“Sentita molto forte”, “questa è stata spaventosa”, “sentita con forte boato“: sono solo alcuni dei commenti rilasciati dagli utenti del gruppo Facebook Quelli della zona rossa dei Campi Flegrei che hanno raccontato di aver percepito chiaramente il sisma accompagnato dal boato.
“L’osservatorio vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,1 localizzato in mare. Il sisma si è prodotto alle ore locali 6:20 alla profondità di 2.3 km. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale 0818551891 e Protezione Civile 08118894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che la accompagnano possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei” – si legge nella nota diffusa dal Comune di Pozzuoli.
Intanto l’INGV ha provveduto a smontare la tesi catastrofica emersa in un documentario della tv svizzera su una futura ed eventuale eruzione dei Campi Flegrei. A detta degli esperti che monitorano costantemente la caldera, si tratta di informazioni allarmistiche senza alcuna base scientifica ma con finalità meramente sensazionalistiche.