Sono impressionanti le immagini che stanno facendo il giro del web, e che riprendono una nube nerissima invadere l’asse mediano in pieno giorno. Scene raccapriccianti che provengono da Lago Patria, nel giuglianese.
Pochi secondi e la ‘Terra dei fuochi’ ripresenta il suo conto a chi avesse dimenticato il suo volto. L’incendio è divampato di fronte al campo rom, a poche centinaia di metri dalla base Nato di Lago Patria. A scatenare le fiamme, rifiuti e pneumatici lasciati sull’asfalto ad aspettare il momento per bruciare. Ben 400 metri di strada piena di plastica, vernici e tutto quello che si trova di solito in una discarica a cielo aperto.
Il video è stato girato dai residenti della zona, diventati vittime involontarie, ancora una volta, di roghi tossici dannosissimi per la salute della collettività.
Sul posto sono arrivati poco dopo i Vigili del Fuoco del distaccamento di Giugliano (provincia di Napoli), che con grande fatica sono riusciti a domare le fiamme e a spegnere l’incendio.
“Siamo preoccupati per la nostra salute, abbiamo segnalato più volte questo sito e denunciato ciò che stava accadendo alle autorità competenti”, fanno sapere i molteplici comitati della terra dei fuochi. Ma la loro voce sembra non essere ascoltata da nessuno.