ALLERTA METEO in Campania, temporali improvvisi e fulmini: da quando e zone colpite
Mag 28, 2024 - Veronica Ronza
Temporali in arrivo a Napoli e in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo, valido dalle ore 14 alle 22 di oggi, 28 maggio 2024, con conseguente criticità Gialla sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele).
Allerta meteo in Campania oggi: da quando e in quali zone
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potranno rivelarsi anche intensi. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. Di qui la raccomandazione della Protezione Civile: “Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico”.
Già le previsioni meteo preannunciavano una settimana abbastanza instabile, con piogge previste anche al Sud verso il fine settimana. Anche l’inizio del mese di giugno potrebbe rivelarsi abbastanza incerto: secondo le prime proiezioni un primo e vero caldo africano potrebbe esplodere soltanto a partire dal 5 giugno, con punte di 35 gradi al Sud e 33 al Centro.