Napoli è la città più “buona” del mondo: al primo posto nella Top 10 del cibo migliore
Mag 30, 2024 - Veronica Ronza
Nella classifica delle città migliori al mondo dove poter mangiare piatti buonissimi, stilata da Time Out per l’anno 2024, a conquistare il primo posto è Napoli: la città partenopea è considerata il regno per gli amanti del cibo dalla celebre società britannica di rilievo globale.
Classifica delle città dal cibo migliore: vince Napoli
Napoli si conferma ancora una volta tra le eccellenze del mondo, stavolta per la sua ricca tradizione culinaria che continua ad incantare i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Nessuna altra città italiana, oltre a quella partenopea, è presente nella Top 10 di Time Out.
“Non puoi parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli e non puoi parlare di cibo a Napoli senza parlare di pizza. A’ pizza è nata a Napoli nel diciannovesimo secolo come pasto veloce ed economico per le classi lavoratrici della città, e le pizzerie della vecchia scuola continuano a sfamare i napoletani affamati oggi. Sebbene ci siano certamente numerose varianti in giro per la città, è ancora il boccone più economico di Napoli: la pizza a portafoglio è il piatto con il miglior rapporto qualità-prezzo della città, una fetta piegata da asporto che costa circa € 1 al pezzo. Nel nostro sondaggio Napoli si è classificata come la città più conveniente dove mangiare fuori” – si legge dal portale.
Quanto ai consigli sui migliori piatti e locali da provare: “La cucina napoletana celebra la diversità, la semplicità e il connubio tra terra, mare e storia. Questa ricca cultura del cibo può essere trovata ovunque in città: è nei piatti bollenti di pasta alla genovese e ragù napoletano, nella scarica mattutina di zucchero dalla sfogliatella ripiena di ricotta o nel babà imbevuto di rum, in una passeggiata nel cinquecentesco Mercato della Pignasecca”.
“L’energico quartiere dei Quartieri Spagnoli sta diventando il luogo ideale per mangiare in questo momento, ma non accontentarti di nessuna trattoria all’aperto. Per il piatto forte della città, la pizza margherita, dirigiti a Santa Maradona, dove il proprietario Andrea Viviani onora i beni più preziosi del Napoli: la pizza, il calcio e Diego Armando Maradona. E per i classici della cucina napoletana con un tocco creativo da bistrot, fai una visita al Cucina di Quartiere”.
La classifica completa
- Napoli;
- Johannesburg;
- Lima;
- Ho Chi Minh;
- Pechino;
- Bangkok;
- Kuala Lumpur;
- Bombay;
- Dubai;
- Portland.