Ultime Notizie

Elezioni Europee 2024: come chiedere il duplicato della tessera elettorale

I giorni 8 e 9 giugno si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. I cittadini napoletani, come quelli di tutta Italia, sono chiamati ad esprimere la propria preferenza di voto che – lo ricordiamo – secondo il dettato della Costituzione Italiana oltre a un diritto è anche un dovere civico. Le urne saranno aperte sabato 8 dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 dalle 7.00 alle 23.00. Le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi.

Elezioni Europee: si voto i giorni 8 e 9 giugno

Nelle ultime elezioni Europee del 2019 l’affluenza complessiva a Napoli fu del 40,03% con un totale di 304.400 votanti ma si votò esclusivamente domenica 27 maggio dalle 7.00 alle 23.00. Per le elezioni europee il numero dei votanti nella città di Napoli è di: 766.910 elettori di cui 362.282 uomini e 404.628 donne. Andranno a votare per la prima volta alle Elezioni Europee del 2024 nuovi 17.980 elettori. Il numero totale dei seggi in città è di 884 più 1 seggio speciale per gli studenti fuorisede che si trova nella Quarta Municipalità presso l’istituto Comprensivo Statale Casanova Costantinopoli.

Come chiedere il duplicato della tessera elettorale a Napoli

Per esercitare il diritto di voto, occorre esibire la tessera elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per mancanza dello spazio per il timbro di certificazione del voto, o fosse deteriorata, è possibile richiederne il duplicato, esibendo la tessera originale completa, presso le sedi delle 10 Municipalità cittadine. In caso di smarrimento il duplicato potrà essere chiesto previa presentazione di una autocertificazione.

Le 10 municipalità saranno aperte per il rilascio della nuova tessera negli orari ordinari e con apertura straordinarie giovedì 6 e venerdì 7 giugno dalle 9.00 alle 18.00, sabato 8 giugno dalle 9.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. In ogni caso è comunque possibile chiedere il rinnovo o il duplicato della tessera elettorale, con rilascio immediato, presso la sede del servizio Elettorale presso il Parco Quadrifoglio in Via dell’Epomeo dal lunedì al venerdì. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito del comune all’indirizzo web dedicato.

Come chiederlo in tutti i comuni d’Italia

Il duplicato della Tessera Elettorale può essere chiesto agli uffici comunali che a tal fine saranno aperti nei cinque giorni antecedenti le elezioni dalle 9 alle 19, mentre i giorni delle votazioni per tutta la durata delle operazioni di voto. È opportuno verificare in anticipo se si è in possesso della tessera Elettorale per non concentrare le richieste di duplicato nei giorni di votazione.

In caso furto della tessera elettorale, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Anche nel caso di smarrimento della tessera, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.

Nel caso di deterioramento della tessera, l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.