La Salumeria Bivio 77 è una delle più recenti attività commerciali del centro di Torre del Greco ma già racchiude in sé una grande storia di gusto e tradizione: dalla norcineria alle uova fresche, dalle semolelle agli ortaggi a km 0. Ma è anche il luogo ideale per l’aperitivo con i sapori di una volta.
Si trova esattamente al bivio tra via Circumvallazione e via Gaetano De Bottis, al civico 77 nei pressi del parcheggio della Santissima Trinità: da qui il nome Bivio 77. Ma forse è anche un pò il bivio della vita che ha riportato nella città del corallo Giovanni Ammendola, partito a 19 anni per l’Inghilterra e rimasto oltremanica per otto anni e mezzo, collezionando esperienze di successo nel campo del food.
Poi la scelta di tornare ed investire nella sua città, Torre del Greco: un legame con le radici che traspare in tutte le sue scelte commerciali. Bivio 77 è infatti la classica, per alcuni nostalgica, salumeria di una volta: quella di fiducia. “È la classica salumeria” – spiega Giovanni – “ma non è la ‘solita’ salumeria“. Infatti, qui, di banale o vecchio qui non c’è assolutamente nulla.
A cominciare proprio da Giovanni che è un vulcano di idee e consigli gastronomici per uno spuntino diverso dal solito, per una spesa di qualità, per un aperitivo di eccellenza. Da qui nasce il suo slogan: “Mi definisco un artigiano del gusto: perché creo su misura i sapori in base ai prodotti del periodo, della disponibilità, dei desideri dei miei clienti che poi diventano anche amici ed amiche”. Lo spirito dell’artigiano che sa proporre, ideare, anche arrangiare – se occorre – ma senza mai lasciarti a pancia vuota.
Il banco è ricco di salumi scelti, con una particolare attenzione alla norcineria umbra: “È la mia passione – spiega il giovane – e questi prodotti non possono mai mancare: crudo di Norcia, coralline di Norcia, tartufini e tanti altri salumi tipici dell’Umbria“. Si tratta di salumi famosi per il loro gusto unico, intenso ed autentico, frutto di antiche tecniche di lavorazione e dell’uso di carni suine di alta qualità. Apprezzati in tutto il mondo e, da diversi mesi, anche a Torre del Greco, grazie a Bivio 77.
Giovanni però ha fatto qualcosa di più, abbinando alla salumeria anche la sua passione per la terra: “Ho un piccolo orto che coltivo personalmente e metto i prodotti a disposizione del mio pubblico: le patate, le fave, i piselli, i pomodori. A breve saranno pronti i piennoli, per esempio. Chiaramente, essendo prodotti di stagione, non sono sempre disponibili”.
Ma in una salumeria “classica” che si rispetti non possono mancare formaggi, latticini, conserve, pasta e sughi: tutto quanto serve per una spesa quotidiana, ma con un occhio attentissimo alla selezione e alla qualità. Il pane e la mozzarella arrivano freschi tutti i giorni; anche le uova, fresche, sempre.
Poi, stando a Torre del Greco, ha scelto di puntare su uno dei prodotti da forno tipici: la “semolella”, il pane di semola di una volta, merenda torrese per eccellenza. “Oltre alla classica semolella con le alici propongo anche delle varianti più innovative con crudo e mozzarella, con mortadella di cinghiale, ed altre opzioni in base alle disponibilità del giorno”. Così da candidarsi a diventare un punto di riferimento per chi vuole la colazione tradizionale cittadina tipica: preparata direttamente dalle sue mani, e si può consumare anche all’interno del locale.
Sì, perché Bivio 77 è anche un caratteristico angolo per aperitivi, con tavolini e spazi per un pranzo fugace di altissima qualità, per un dopolavoro accompagnato da un buon calice di vino, per una pit stop di gusto con i veri sapori di una volta prima di rituffarsi tra i vari impegni della giornata. Ma anche per piccoli eventi e catering.
L’estetica del locale è volutamente, anch’essa, “artigianale”: “È stato creato tutto da mio padre, con carta e matita. Tutto in costante evoluzione: perché qui è come stare tra i vicoli della storia“. Infatti, ci si sente davvero nella Torre del Greco di un tempo e non solo per i sapori: i toni di un rilassante verde alle pareti richiamano, certamente, l’esperienza britannica di Giovanni: quel tocco esotico che però coincide con la sua passione per la terra, per la natura, e riporta alla genuinità dei prodotti.
Così, anche l’aperitivo diventa “verace”, fatto con i prodotti coltivati direttamente e solo i salumi più eccellenti affettati al momento. “Ho pensato di offrire una sosta ideale di relax prima di tornare a casa dopo il lavoro e senza lo stress del parcheggio che è proprio qui di fronte. Ma su richiesta siamo aperti anche nella fascia serale, anche per poche persone: basta contattarci, siamo sicuri di offrire un’esperienza unica“.
La Salumeria Bivio 77 si trova in via Circumvallazione 77, all’angolo con via De Bottis e proprio di fronte al parcheggio della SS.Trinità.
Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 7.30 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.30: aperto anche la domenica mattina.
Instagram: salumeria_bivio77
Facebook: Salumeria Bivio77
Telefono: 328 550 3542