ALLERTA CALDO in Campania, Protezione Civile: “Oltre 66 ore di criticità”. Da quando


Allerta caldo in Campania – Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per “Ondata di calore”: dalle ore 14 di domani, mercoledì 19 giugno 2024, e per una durata di circa 66 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità.

Allerta caldo in Campania domani 19 giugno 2024

Sono previste temperature massime che, soprattutto nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno, potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5÷6°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60÷70% e in condizioni di scarsa ventilazione.

“Le autorità locali competenti sono invitate a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile per preservare la cittadinanza dai possibili rischi legati al caldo eccessivo.

Di qui una serie di raccomandazioni: “Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici”.

Del resto già le previsioni meteo sottolineano l’arrivo dell’anticiclone africano Minosse che “avvolgerà” letteralmente l’Italia intera nella morsa del caldo, facendo schizzare i termometri soprattutto al Sud. Proprio Benevento, Caserta e Napoli, inoltre, sono inserite nella classifica delle città che dovrebbero segnare le temperature maggiori (dai 39 ai 41 gradi).

La situazione dovrebbe migliorare solo verso il fine settimana, a partire da sabato, ma vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti. Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare l’apposita sezione sul sito ufficiale del Ministero della Salute.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI