Un terribile incendio è divampato ieri a Napoli sulla collina dei Camaldoli. Le fiamme hanno avvolto l’area della zona boschiva più vicina a Soccavo, rendendo molto complicati gli interventi delle squadre di Vigili del Fuoco chiamate in causa.
I caschi rossi hanno iniziato nel pomeriggio, attorno alle 18, le operazioni di spegnimento, per poi interromperle a notte fonda e riprenderle all’alba. Stamane migliaia di abitanti dei quartieri confinanti con quello dei Camaldoli, tra i quali il Vomero, si sono risvegliati con i balconi e le finestre colmi di cenere.
Le fiamme sono state visibili da molti punti della città, e si è temuto per gli abitanti di alcune case nella zona Soccavo-Pianura. Le suore che risiedono nell’Eremo dei Camaldoli sono state temporaneamente trasferite precauzionalmente.
Alle prime luci del mattino mezzi aerei decollati dall’aeroporto di Pontecagnano Faiano hanno ripreso le operazioni, mentre sarebbe in arrivo da Roma un altro canadair a supporto di quelli già all’opera. Le fiamme di origine dolosa continuano a divampare.
Quest’oggi l’allerta caldo, stando all’ultimo bollettino diramato dal Ministero, passerà da ‘gialla’ ad ‘arancione’.